LOGOORIGSUFONDOTRASPARENTE

Associazione Culturale 

Music Secrets

Music Secrets

Scuola di Musica

 

Chitarra Rock Blues

Questo corso ha lo scopo di mettere l’allievo in condizione di apprendere, nel più breve tempo possibile la tecnica indispensabile per eseguire i brani dei maestri del rock, ma anche la teoria e l’armonia senza le quali sarebbe impossibile non solo comprendere fino a fondo il pensiero dei musicisti che di questo genere hanno fatto un’icona, ma anche riuscire a improvvisare o a comporre musica propria padroneggiando le sonorità tipiche di questo stile. Le lezioni si occuperanno, quindi, attraverso appositi studi di covering e d’improvvisazione, di rendere l’allievo non solo un semplice esecutore, ma soprattutto un artista capace di “mettere in musica” il proprio talento. Importantissimo, soprattutto nel rock,  è il confronto con altri musicisti che verrà agevolato in ogni modo da tutto lo staff dell’associazione anche tramite i corsi di musica d’insieme. Da non sottovalutare è la conoscenza storica di questo genere che ha avuto il suo più grande sviluppo tra gli anni ’60 e ’70, in un’epoca di grande innovazione non solo dal punto di vista musicale, ma anche dal punto di vista sociale e politico.

 

 

1° LIVELLO

 

TEORIA:
Scala pentatonica, diatonica e scala cromatica
Gli intervalli e la formazione degli accordi
Triadi minori, maggiori, diminuite ed eccedenti
Tonalità maggiori, relative minori e circolo delle quinte
Armonizzazione per triadi della scala maggiore
Tempi semplici e tempi composti
Solfeggio ritmico (sedicesimi e scomposizioni, terzine e scomposizioni)
Shuffle Feel
Accenti musicali
Legature di portamento

 

TECNICA RITMICA:
Shuffle Feel applicato a

progressioni Blues

Giri armonici

Power Chords su due e tre corde
Ritmiche Rock ‘n’ Roll e Rock/Blues
Studio ritmico del palm muting e delle ghost notes (stoppati)
Arpeggi di base eseguiti a plettro

 

TECNICA SOLISTICA:
Esercizi di base per l’impostazione e l’indipendenza delle dita e delle mani
Tecniche solistiche di base (bending, legato, trillo, slide e vibrato)
Scale pentatoniche plettrate e legate 
Padronanza ritmica sulle scale pentatoniche
Studio di fraseggi semplici costruiti sulla pentatonica

 

COVERING:
Conoscenza ed esecuzione di semplici brani Rock/Blues e Beat anni ’60-‘70

 

 

2° LIVELLO
  
TEORIA:
Le quadriadi
Armonizzazione per quadriadi della scala maggiore
Armonizzazione per quadriadi della scala minore naturale
Principi di base della siglatura degli accordi
Le tonalità e i modi della scala maggiore
Alterazioni fisse e momentanee
Solfeggio ritmico 
Primi esercizi di solfeggio parlato

 

TECNICA RITMICA:
Approfondimento dello studio del palm muting e delle ghost notes
Power chords su più di tre corde
Studio di riff ritmici Rock/Blues
Studio delle variazioni possibili in un Blues in 12 battute
Approfondimento dello studio di arpeggi a plettro
Primi arpeggi in fingerpicking ed esercizi scioglidita
Studio di ritmiche Rockabilly, Rock/Blues e Hard Rock

 

TECNICA SOLISTICA:
Esercizi per l’impostazione, l’indipendenza e l’agilità delle dita e delle mani
Esercizi per il rafforzamento della mano sinistra
Scalari costruiti sulla scala pentatonica
Bending vibrato
Studio dei modelli della scala Blues maggiore e minore (scala blues estesa)
Studio dei modelli verticali delle scale maggiori
Padronanza ritmica sulle scale
Esercizi di base per lo sviluppo della tecnica del Tapping
Studio di fraseggi composti sulle scale pentatoniche e sulle scale maggiori
Esecuzione, interpretazione di semplici assoli

 

IMPROVVISAZIONE:
Pentatonale sui giri Blues in 12 battute, sui giri armonici e su ritmiche Rock/Blues e Hard Rock
Studio e utilizzo delle chord tones, della Blues note e della bop note
Conduzione e risoluzione di un fraseggio

 

COVERING:
Conoscenza, analisi ed esecuzione di brani Rock ‘n’ Roll, Rock/Blues e Hard Rock

 

 

3° LIVELLO

 

TEORIA: 
Solfeggio ritmico e solfeggio parlato
Armonizzazione della scala minore armonica
Modi della scala minore armonica
Studio delle cadenze
Gruppi divisionali e sostituzioni diatoniche
Sostituzioni cromatiche:

Dominanti secondarie

Introduzioni alle dominanti secondarie

La sostituzione del tritono

Utilizzo dell’accordo diminuito

 

MODULAZIONI:

Dirette (per toni lontani)

Indirette (per toni vicini)

Tramite tonalità parallele

Altre forme accordali usate nel Rock

 

TECNICA RITMICA:
Ulteriore approfondimento dello studio del palm muting
Ritmiche in Hendrix Style e Funky/Blues style
Shuffle Feel in sedicesimi
Accordi e arpeggi formati tramite il sistema CAGED
Approfondimento degli arpeggi a plettro e a dita
Brani in fingerpicking
Ritmiche e riff Rock/Blues e Hard Rock

 

TECNICA SOLISTICA:
Esercizi per l’agilità, la velocità, l’indipendenza e il rafforzamento delle dita e delle mani
Studio dei modelli a tre note per corda delle scale maggiori
Sviluppo delle scale maggiori in alternate picking e in legato
Scalari di base costruiti sulla scala maggiore
String Skipping, plettrato e legato, sulle scale maggiori a tre note per corda
Esercizi di base per lo sviluppo della tecnica dello Sweep Picking
Esecuzione, interpretazione e analisi di assoli fondamentali nella storia del Rock

 

IMPROVVISAZIONE e COMPOSIZIONE:
Tonale su progressioni in tonalità maggiore e in tonalità minore
Studio e utilizzo delle caratteristiche modali dei modi della scala maggiore
Conduzione e risoluzione del fraseggio modale
Composizione di assoli su progressioni modali e semplici progressioni tonali

COVERING:
Conoscenza, analisi, esecuzione e interpretazione di brani Rockabilly, Rock/Blues e Hard Rock

 

 

4° LIVELLO

 

TEORIA: 
Solfeggio ritmico e solfeggio parlato
Voicing degli accordi:

Rivolti

Posizioni

Accordi modali
Successioni armoniche modali
Modulazione modale (Pitch Axis)
Modi della scala minore melodica

 

TECNICA RITMICA:
Divisioni ritmiche complesse 
Ulteriore approfondimento dello studio di ritmiche in Hendrix Style e Funky/Blues style

 

TECNICA SOLISTICA:
Esercizi per l’agilità, la velocità e il rafforzamento delle dita e delle mani
Approfondimento dello studio del

Plettrato

Legato

Tapping

Sweep Picking

Leva

Studio dei modelli, a tre note per corda, della scala minore armonica
Sviluppo della scala pentatonica a tre note per corda

 

IMPROVVISAZIONE e COMPOSIZIONE:
Studio e utilizzo delle caratteristiche modali dei modi della scala minore armonica
Conduzione e risoluzione del fraseggio modale
Composizione di assoli e di semplici brani

 

COVERING:
Conoscenza, analisi, esecuzione e interpretazione di brani Rock e Hard Rock

 

 

5° LIVELLO

 

TEORIA: 
Ulteriore approfondimento del solfeggio ritmico e  del solfeggio parlato
La scala minore melodica, armonizzazione e accordi modali
Modi della scala minore melodica
Le scale simmetriche (diminuite, esatonali e scala cromatica)
Le scale esotiche

 

TECNICA RITMICA:
Approfondimento dello Styling

 

TECNICA SOLISTICA:
Esercizi per l’agilità e la velocità delle dita e delle mani
Definitivo approfondimento dello studio del

Plettrato

Legato

Tapping

Sweep Picking

String Skipping

Leva

Studio dei modelli, a tre note per corda, della scala minore melodica
Sviluppo di scalari sulla pentatonica a tre note per corda e sulla scala minore melodica

 

IMPROVVISAZIONE e COMPOSIZIONE:
Studio e utilizzo delle caratteristiche modali dei modi della scala minore melodica
Conduzione e risoluzione del fraseggio modale
Neoclassico e progressioni neoclassiche
Sviluppo delle scale simmetriche
Composizione di brani

 

COVERING:
Conoscenza, analisi, esecuzione e interpretazione di brani Hard Rock e di brani strumentali

Create a website