LOGOORIGSUFONDOTRASPARENTE

Associazione Culturale 

Music Secrets

Music Secrets

Scuola di Musica

 

Federico Bonoldi 

Violino

federicoviolino

Nato a Varese nel 1991, ha conseguito nel 2014 il diploma di violino, sotto la guida del M° Francesca Monego, presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara, dove studia anche composizione.

 

Nel corso degli studi accademici, ha partecipato a numerosi seminari di violino e musica d'insieme con i professori F. Monego, O. Kipp, A. Serova, M. G. Gazzola, A. Cadario, S. Laub e A. Brind. Dal 2012 al 2014 ha fatto parte dell'Orchestra Nazionale dei Conservatori italiani, patrocinata dal Miur, dopo aver superato la relativa audizione presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma. Con essa, ha partecipato a diverse importanti manifestazioni, fra le quali il Festival Musica Futura tenutosi a L'Aquila nel 2012, nell'ambito del Premio Nazionale delle Arti, e le cerimonie d'apertura degli anni scolastici 2012/2013, 2013/2014 e 2014/2015, svoltesi nel cortile d'onore del Palazzo del Quirinale a Roma, alla presenza del capo dello stato Giorgio Napolitano.

 

Con la stessa orchestra, ha inoltre collaborato con celebri artisti di musica leggera, fra i quali Riccardo Cocciante, Claudio Baglioni e Gianni Morandi ed è stato diretto, tra gli altri, dal M° Premio Oscar Ennio Morricone.

 

Dall'estate 2014 è violinista stabile dell'Orchestra da camera “Ildebrando Pizzetti”, associazione culturale di cui è membro fondatore, con la quale il 23 maggio 2015 si è esibito presso la Sala Nervi di Città del Vaticano, in occasione dell'udienza di Papa Francesco con le Acli. Collabora come violinista, compositore e arrangiatore con il coro del progetto interculturale Elikya. Dal 2016 è, inoltre, membro stabile della folk-metal band Aexylium.

 

Collabora come violinista con l’orchestra Europae Cantores e l’orchestra Sacro Monte di Varese e con l’orchestra Masolino Ensemble di Castiglione Olona.

 

Dal 2015, insegna violino presso l’associazione culturale Music Secrets.

Create a website