LOGOORIGSUFONDOTRASPARENTE

Associazione Culturale 

Music Secrets

Music Secrets

Scuola di Musica

 

Teoria Classica

Il corso di teoria e solfeggio classico si pone come obiettivo finale una preparazione teorica pari a quella degli esami sostenuti nei conservatori italiani.


Verranno spiegati e approfonditi tutti i seguenti argomenti:

Solfeggio parlato: dapprima verrà spiegata la notazione musicale dopodiché si procederà attraverso   solfeggi di crescenti difficoltà nelle chiavi di violino, basso ed entrambe simultaneamente

 

Solfeggio cantato:

dopo un periodo di avvicinamento alle basi del canto attraverso basi di respirazione, intonazione note e intervalli, verranno svolti solfeggi cantati di crescente difficoltà.

 

Dettato:

il dettato viene svolto con la stessa idea del dettato che tutti abbiamo fatto nei primi anni di elementari, solo che al posto delle parole l’insegnante suonerà delle note e l’alunno, attraverso le capacità acquisite tramite il solfeggio ritmico, parlato e cantato riuscirà a trascriverle.

 

Trasporto:

consiste nel riuscire a solfeggiare e successivamente a cantare una linea melodica in una tonalità diversa dall’originale

 

Setticlavio:

in musica esistono 3 chiavi e 7 registri che ci permettono di leggere le note in 7 modi diversi. Lo studio del setticlavio ci permette appunto di imparare a leggere questi 7 registri.

 

Teoria:

per teoria si intendono tutti quei concetti base che il musicista deve conoscere partendo dalla notazione musicale fino ad arrivare all’acustica, alle tonalità, i principali tipi di scale, i modi.

Possibilità di frequentare il corso anche in modalità individuale.

Create a website