Scheda Corso di chitarra Rock-Blues
di Davide Seravalle
livello 1
livello 2
livello 3
livello 4
livello 5

TEORIA:
- Scala pentatonica, diatonica e scala cromatica
- Gli intervalli e la formazione degli accordi
Triadi minori, maggiori, diminuite ed eccedenti
- Tonalità maggiori, relative minori e circolo delle quinte
- Armonizzazione per triadi della scala maggiore
- Tempi semplici e tempi composti
- Solfeggio ritmico (sedicesimi e scomposizioni, terzine e scomposizioni)
- Shuffle Feel
- Accenti musicali
- Legature di portamento

TECNICA RITMICA:
- Shuffle Feel applicato a
1) progressioni Blues
2) Giri armonici
- Power Chords su due e tre corde
- Ritmiche Rock ‘n’ Roll e Rock/Blues
- Studio ritmico del palm muting e delle ghost notes (stoppati)
- Arpeggi di base eseguiti a plettro

TECNICA SOLISTICA:
- Esercizi di base per l’impostazione e l’indipendenza delle dita e delle mani
- Tecniche solistiche di base (bending, legato, trillo, slide e vibrato)
- Scale pentatoniche plettrate e legate
- Padronanza ritmica sulle scale pentatoniche
- Studio di fraseggi semplici costruiti sulla pentatonica

COVERING:
- Conoscenza ed esecuzione di semplici brani Rock/Blues e Beat anni ’60-‘70

 

TEORIA:
- Le quadriadi
- Armonizzazione per quadriadi della scala maggiore
- Armonizzazione per quadriadi della scala minore naturale
- Principi di base della siglatura degli accordi
- Le tonalità e i modi della scala maggiore
- Alterazioni fisse e momentanee
- Solfeggio ritmico
- Primi esercizi di solfeggio parlato

TECNICA RITMICA:
- Approfondimento dello studio del palm muting e delle ghost notes
- Power chords su più di tre corde
- Studio di riff ritmici Rock/Blues
- Studio delle variazioni possibili in un Blues in 12 battute
- Approfondimento dello studio di arpeggi a plettro
- Primi arpeggi in fingerpicking ed esercizi scioglidita
- Studio di ritmiche Rockabilly, Rock/Blues e Hard Rock

TECNICA SOLISTICA:
- Esercizi per l’impostazione, l’indipendenza e l’agilità delle dita e delle mani
- Esercizi per il rafforzamento della mano sinistra
- Scalari costruiti sulla scala pentatonica
Bending vibrato
- Studio dei modelli della scala Blues maggiore e minore (scala blues estesa)
- Studio dei modelli verticali delle scale maggiori
- Padronanza ritmica sulle scale
- Esercizi di base per lo sviluppo della tecnica del Tapping
- Studio di fraseggi composti sulle scale pentatoniche e sulle scale maggiori
- Esecuzione, interpretazione di semplici assoli

IMPROVVISAZIONE:
- Pentatonale sui giri Blues in 12 battute, sui giri armonici e su ritmiche Rock/Blues e Hard Rock
- Studio e utilizzo delle chord tones, della Blues note e della bop note
- Conduzione e risoluzione di un fraseggio

COVERING:
-Conoscenza, analisi ed esecuzione di brani Rock ‘n’ Roll, Rock/Blues e Hard Rock

 

 

TEORIA:
- Solfeggio ritmico e solfeggio parlato
- Armonizzazione della scala minore armonica
- Modi della scala minore armonica
- Studio delle cadenze
- Gruppi divisionali e sostituzioni diatoniche

Sostituzioni cromatiche:

- Dominanti secondarie
- Introduzioni alle dominanti secondarie
- La sostituzione del tritono
- Utilizzo dell’accordo diminuito

Modulazioni:

- Dirette (per toni lontani)
- Indirette (per toni vicini)
- Tramite tonalità parallele

- Altre forme accordali usate nel Rock

TECNICA RITMICA:
Ulteriore approfondimento dello studio del palm muting
Ritmiche in Hendrix Style e Funky/Blues style
Shuffle Feel in sedicesimi
Accordi e arpeggi formati tramite il sistema CAGED
Approfondimento degli arpeggi a plettro e a dita
Brani in fingerpicking
Ritmiche e riff Rock/Blues e Hard Rock

TECNICA SOLISTICA:
- Esercizi per l’agilità, la velocità, l’indipendenza e il rafforzamento delle dita e delle mani
- Studio dei modelli a tre note per corda delle scale maggiori
- Sviluppo delle scale maggiori in alternate picking e in legato
- Scalari di base costruiti sulla scala maggiore
- String Skipping, plettrato e legato, sulle scale maggiori a tre note per corda
- Esercizi di base per lo sviluppo della tecnica dello Sweep Picking
- Esecuzione, interpretazione e analisi di assoli fondamentali nella storia del Rock

IMPROVVISAZIONE e COMPOSIZIONE:
- Tonale su progressioni in tonalità maggiore e in tonalità minore
- Studio e utilizzo delle caratteristiche modali dei modi della scala maggiore
- Conduzione e risoluzione del fraseggio modale
- Composizione di assoli su progressioni modali e semplici progressioni tonali
 
COVERING:
- Conoscenza, analisi, esecuzione e interpretazione di brani Rockabilly, Rock/Blues e Hard Rock

 

TEORIA:
- Solfeggio ritmico e solfeggio parlato
Voicing degli accordi:
- Rivolti
- Posizioni

- Accordi modali
- Successioni armoniche modali
- Modulazione modale (Pitch Axis)
- Modi della scala minore melodica

TECNICA RITMICA:
- Divisioni ritmiche complesse
- Ulteriore approfondimento dello studio di ritmiche in Hendrix Style e Funky/Blues style

TECNICA SOLISTICA:
- Esercizi per l’agilità, la velocità e il rafforzamento delle dita e delle mani
- Approfondimento dello studio del
- Plettrato
- Legato
- Tapping
- Sweep Picking
- Leva

- Studio dei modelli, a tre note per corda, della scala minore armonica
- Sviluppo della scala pentatonica a tre note per corda

IMPROVVISAZIONE e COMPOSIZIONE:
- Studio e utilizzo delle caratteristiche modali dei modi della scala minore armonica
- Conduzione e risoluzione del fraseggio modale
- Composizione di assoli e di semplici brani

COVERING:
- Conoscenza, analisi, esecuzione e interpretazione di brani Rock e Hard Rock

TEORIA:
- Ulteriore approfondimento del solfeggio ritmico e  del solfeggio parlato
- La scala minore melodica, armonizzazione e accordi modali
- Modi della scala minore melodica
- Le scale simmetriche (diminuite, esatonali e scala cromatica)
- Le scale esotiche

TECNICA RITMICA:
- Approfondimento dello Styling

TECNICA SOLISTICA:
- Esercizi per l’agilità e la velocità delle dita e delle mani
- Definitivo approfondimento dello studio del
- Plettrato
- Legato
- Tapping
- Sweep Picking
- String Skipping
- Leva

- Studio dei modelli, a tre note per corda, della scala minore melodica
- Sviluppo di scalari sulla pentatonica a tre note per corda e sulla scala minore melodica

IMPROVVISAZIONE e COMPOSIZIONE:
- Studio e utilizzo delle caratteristiche modali dei modi della scala minore melodica
- Conduzione e risoluzione del fraseggio modale
Neoclassico e progressioni neoclassiche
- Sviluppo delle scale simmetriche
- Composizione di brani

COVERING:
- Conoscenza, analisi, esecuzione e interpretazione di brani Hard Rock e di brani strumentali