Associazione Culturale
Music Secrets
Scuola di Musica
Teoria Classica
Il corso di teoria e solfeggio classico si pone come obiettivo finale una preparazione teorica pari a quella degli esami sostenuti nei conservatori italiani.
Verranno spiegati e approfonditi tutti i seguenti argomenti:
Solfeggio parlato: dapprima verrà spiegata la notazione musicale dopodiché si procederà attraverso solfeggi di crescenti difficoltà nelle chiavi di violino, basso ed entrambe simultaneamente
Solfeggio cantato:
dopo un periodo di avvicinamento alle basi del canto attraverso basi di respirazione, intonazione note e intervalli, verranno svolti solfeggi cantati di crescente difficoltà.
Dettato:
il dettato viene svolto con la stessa idea del dettato che tutti abbiamo fatto nei primi anni di elementari, solo che al posto delle parole l’insegnante suonerà delle note e l’alunno, attraverso le capacità acquisite tramite il solfeggio ritmico, parlato e cantato riuscirà a trascriverle.
Trasporto:
consiste nel riuscire a solfeggiare e successivamente a cantare una linea melodica in una tonalità diversa dall’originale
Setticlavio:
in musica esistono 3 chiavi e 7 registri che ci permettono di leggere le note in 7 modi diversi. Lo studio del setticlavio ci permette appunto di imparare a leggere questi 7 registri.
Teoria:
per teoria si intendono tutti quei concetti base che il musicista deve conoscere partendo dalla notazione musicale fino ad arrivare all’acustica, alle tonalità, i principali tipi di scale, i modi.
Possibilità di frequentare il corso anche in modalità individuale.